Open Day - 19 maggio 2018

manifestoopen19

VIAGGIO NEL FORZIERE DI DATI PIU’ GRANDE DEL SUD EUROPA

Hai un account Libero di posta elettronica? Hai fatto acquisti su E-bay? Ti sei mai chiesto dove fisicamente si trovino i tuoi messaggi di posta o i dati relativi al tuo acquisto?

I ragazzi e le ragazze delle classi 3D, 3F e 4D dell’indirizzo Scienze Applicate del nostro Istituto, accompagnati dai prof. Galloppini, Masetta e Quintana, lo hanno scoperto venerdì 20 aprile: si trovano nel data center Supernap Italia di Siziano in provincia di Pavia.

Si tratta di un vero e proprio forziere, custodito 24 ore su 24 con eccezionali misure di sicurezza fisica ed informatica, dall’aspetto avveniristico dove sono trattati da migliaia di server e conservati in storage unit i dati di aziende e privati scambiati su internet.

I nostri ragazzi e ragazze hanno potuto constatare quanto sia elevato il valore di quei dati: tanto da doverli proteggere come denaro sonante nel caveau di una banca e recentemente calcolato, per quanto riguarda la sola dimensione europea, in 315 miliardi di euro.

Un’esperienza di alternanza scuola-lavoro diversa e di qualità superiore, molto apprezzata da tutti i partecipanti alla visita.

Se volete farvi un’idea del data center Supernap Italia visitatene il sito ufficiale.

siziano1

Classe 3 F - Verifica sperimentale di calcoli stechiometrici