Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina “Informazione sui cookie”

Il mondo che viviamo

Il Liceo scientifico Galileo Galilei di Borgomanero propone una serie di incontri, a cura del Prof. Mario Gamba, docente di Filosofia, sul tema "IL MONDO CHE VIVIAMO, letture contemporanee". Gli incontri si terranno presso l'Auditorium del Liceo in via Aldo Moro 13, dalle 15 alle 17.00, ed avranno scadenza mensile e tratteranno temi di storia, filosofia, sociologia ed economia.
Il professore Mario Gamba, spiega che "le relazioni vogliono rivolgersi a chiunque sia interessato ad un primo approccio 'scientifico' a una serie di problemi di stretta attualità e si rivolgono in primo luogo a studenti che stiano concludendo il loro ciclo di studi presso gli istituti della secondaria superiore e siano intenzionati a sviluppare una maggior consapevolezza della realtà sociale e culturale che stanno vivendo e - si spera - non semplicemente 'subendo'. Gli incontri sono pensati come occasione di confronto e di dibattito tra l'istituzione scolastica e la cittadinanza borgomanerese, nella profonda convinzione che la scuola debba essere luogo di formazione alla vita della polis: tutti pertanto saranno i benvenuti."


Programma degli incontri

Venerdì 4 novembre 2016

JOBLESS GROWTH

Terza Rivoluzione Industriale, automazione produttiva e "disoccupazione tecnologica". Il tema della FINE del LAVORO nel mondo post- industriale e le sue implicazioni politiche . Da J. Rifkin a R. Staglianò.

Leggi il testo della conferenza.


 

Venerdì 16 dicembre2016

GLOBAL WARMING

Un anno dopo Parigi si ripropone il problema del riscaldamento globale.

Da H. Jonas a W. Behringer.

Leggi il testo della conferenza.


 

Venerdì 13 gennaio  2017

LA SHOAH

Nel giorno della MEMORIA. Come si diventa assassini di massa? Goldhagen e Browning. Una polemica storiografica.

Leggi il testo della conferenza.

Guarda il video della conferenza.


 

Venerdì 17 febbraio 2017

LE FOIBE

In occasione della giornata del RICORDO.

Leggi il testo della conferenza.


 

Martedì 4 aprile 2017

IL TERRORISMO FONDAMENTALISTA

Inerranza del Testo Sacro e furor teologico. Da Al-Quaeda al Califfato Nero. Breve storia del fondamentalismo islamico. Da D. Quirico a L. Napoleoni.

Leggi il testo della conferenza.


 

Venerdì 21 aprile 2017

IL DISAGIO GIOVANILE

Nella "società opulenta". Nichilismo, noia e "morte del prossimo". Giovani e violenza. Da Zoja e Galimberti a Borgna.

Leggi il testo della conferenza.


 

Venerdì 22 maggio  2017

LE GUERRE DI NUOVO TIPO

(M. Kaldor) Breve cronistoria dei principali conflitti dal crollo del muro di Berlino ad oggi. Oltre il Secolo Breve. Il Novecento: secolo breve (Hobsbawm), secolo lungo (Bracher) o secolo nullo (Card. Martini)?

Leggi il testo della conferenza.

gamba mario