PROGETTO TALENTI NEODIPLOMATI – FONDAZIONE CRT: I NOSTRI TALENTI SI FANNO ONORE

Prosegue nel migliore dei modi l’esperienza dei nostri neodiplomati Roberta Di Prima, Filippo Fortugno, Beatrice Laterza e Nicolò Valsesia a Bad Mergentheim nel land del Baden-Württemberg e di Giulia Cavallari e Gabriele Moro a Gjion nel Principato delle Asturie (nella foto con il tutor locale Carlos Alonso).

I nostri ragazzi e ragazze partecipano al progetto “Talenti Neodiplomati” cui il nostro Istituto aderisce da alcuni anni con il finanziamento di Fondazione CRT.

Partiti nella prima settimana di luglio, subito dopo aver affrontato con successo l’impegno dell’esame di Stato, i nostri talenti stanno ora cimentandosi in quest’esperienza unica che prevede un tirocinio lavorativo della durata complessiva di 12 settimane presso strutture alberghiere, uffici amministrativi, imprese industriali, turistiche e di servizi.

Durante la loro permanenza, hanno potuto conoscere meglio la lingua, l’arte, la storia, le bellezze naturali e, in generale, la cultura dei Paesi ospitanti.

Nel mese di agosto i docenti prof. Flavio Galloppini, responsabile del progetto, e prof.ssa Lauretta Milanaccio, nel ruolo di tutor, hanno fatto loro visita, verificando l’idoneità della loro sistemazione abitativa e lavorativa e rilevando la piena soddisfazione dei rispettivi tutor aziendali circa il loro operato.

I docenti hanno potuto, inoltre, constatare la loro crescita personale in termini di indipendenza, adattabilità a situazioni nuove e convivenza.

A loro va un caloroso augurio affinché possano concludere con pieno successo questa esperienza di vita e trarne elementi di orientamento per il loro futuro percorso di studio e lavoro.

Agli studenti e studentesse del nostro Istituto sia di Borgomanero sia di Gozzano che inizieranno il quinto e conclusivo anno del loro percorso di studi è rivolto l’invito a candidarsi per poter fruire della medesima straordinaria opportunità formativa alla prossima edizione del progetto.

Per informazioni possono rivolgersi al prof. Flavio Galloppini.