Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina “Informazione sui cookie”

Benvenuti nel sito dell'Istituto Galileo Galilei di Borgomanero e Gozzano. Questa è la home page dove potrete trovare tutte le informazioni istituzionali della nostra scuola, i contatti con la segreteria, i regolamenti e i documenti.

In alto vi sono due pulsanti attraverso i quali è possibile passare alla sezione di Borgomanero (con il Liceo Scientifico tradizionale e quello delle Scienze applicate) e alla sezione di Gozzano (con il Liceo Linguistico, il Liceo delle Scienze umane e il suo indirizzo socio-economico).


Libri di testo Borgomanero a.s. 2018/19

Libri di testo relativi all'anno scolastico 2018 / 2019

Classe 1A

Classe 1B

Classe 1C

Classe 1D

Classe 1F

Classe 2A

Classe 2B

Classe 2C

Classe 2D

Classe 2F

Classe 3A

Classe 3B

Classe 3C

Classe 3D

Classe 3F

Classe 4A

Classe 4B

Classe 4C

Classe 4D

Classe 4F

Classe 5A

Classe 5B

Classe 5D

Classe 5F


 Nota per i libri di testo dell'anno scolastico 2018 / 2019

Per tutte le classi seconde acquistare un'edizione a scelta de I promessi sposi.

Per tutte le classi terze acquistare un'edizione a scelta de Inferno.

Per tutte le classi quarte acquistare un'edizione a scelta de Purgatorio.

Per tutte le classi quinte acquistare un'edizione a scelta de Paradiso.

La natura tra gemiti e risorse

andar oltre4

L’incontro vuole fotografare i dati essenziali della crisi ambientale. La preoccupazione per quanto avviene, e di cui non sempre si ha consapevolezza nella sua gravità, non deve comunque corrispondere ad uno sguardo apocalittico. Nel corso del ‘900, in particolare, si sono sviluppate attenzioni teoriche e pratiche alla questione e molto sta cambiando negli atteggiamenti culturali. Le filosofie ambientaliste ne sono un esempio. Come la sensibilità delle tradizioni spirituali e della Chiesa cattolica che si è espressa in modo puntuale ed energico con l’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco.

Silvana Galassi Docente di Ecologia della Nutrizione e di Ecotossicologia presso l’Università di Milano. Già ricercatrice del CNR, presso l’Istituto di Biologia del Mare del CNR di Venezia, ha collaborato a studi sulla degradazione microbiologica di idrocarburi in ambienti costieri e sulla di fisiologia dei molluschi bivalvi e il loro ruolo sul riciclo di nutrienti in ambienti lagunari. Dal 1998 al 2007 è stata responsabile di una serie di progetti finanziati dalla Commissione per la Protezione delle Acque italo-svizzere per il monitoraggio della contaminazione da DDT nel Lago Maggiore.E’ membro del comitato scientifico del WWF Italia e del Comitato scientifico della rivista “Biologia Ambientale”. E’ autrice di molte pubblicazioni scientifiche, di libri di divulgazione scientifica, tra i quali:Un giorno da leone o sette da giraffa. Elementi di ecologia della nutrizione, Erikson Editrice, 2012; (con Carlo Modonesi) Ecologia dell’antropocene. La crisi planetaria provocata da un animale culturale, Aracne Editrice, 2017

 

Fabrizio Filiberti, docente di religione presso il liceo “G. Galilei”, sezione di Gozzano, è fondatore e presidente di “Città di Dio” Associazione ecumenica di cultura religiosa. Si occupa in particolare dell’intreccio tra Bibbia e riflessione antropologica e filosofica contemporanea. Ha pubblicato tra l’altro Senso e realtà. Saggio su Qoèlet, Pardes edizioni, Bologna 2004; L’esperienza di Gesù, Pardes edizioni, Bologna 2005; (con M. Simonotti), Sulla cattiva strada. La spiritualità di Fabrizio De André, Moretti & Vitali, Bergamo 2014.