Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina “Informazione sui cookie”

Benvenuti nel sito dell'Istituto Galileo Galilei di Borgomanero e Gozzano. Questa è la home page dove potrete trovare tutte le informazioni istituzionali della nostra scuola, i contatti con la segreteria, i regolamenti e i documenti.

In alto vi sono due pulsanti attraverso i quali è possibile passare alla sezione di Borgomanero (con il Liceo Scientifico tradizionale e quello delle Scienze applicate) e alla sezione di Gozzano (con il Liceo Linguistico, il Liceo delle Scienze umane e il suo indirizzo socio-economico).


Andare oltre: Qoèlet

Qoèlet è, tra i libri biblici, il più sconcertante. Pone domande che oggi diremmo “postmoderne” mettendo in crisi certezze acquisite dalla sapienza umana e religiosa. Il confronto con queste pagine è un’avventura dei sensi, del corpo, della mente, ben radicati sulla Terra, tra declini nullificanti e orizzonti di significato. Solo il sigillo del tempo consente di raccogliere la totalità della nostra esperienza consentendole di assaporare le gioie della vita donate da Dio nel quotidiano.

Fabrizio Filiberti, docente di religione presso il liceo “G. Galilei”, sezione di Gozzano, è fondatore e presidente di “Città di Dio” Associazione ecumenica di cultura religiosa. Si occupa in particolare dell’intreccio tra Bibbia e riflessione antropologica e filosofica contemporanea.

Ha pubblicato tra l’altro Senso e realtà. Saggio su Qoèlet, Pardes edizioni, Bologna 2004;L’esperienza di Gesù, Pardes edizioni, Bologna 2005; (con M. Simonotti), Sulla cattiva strada. La spiritualità di Fabrizio de André, Moretti & Vitali, Bergamo 2014

andar oltre3

progetto geografia e dintorni classi prime Borgomanero

comunicazione n.211

Convocazione Colleggio Docenti. Borgomanero e Gozzano

Comunicazione n.210